Dopo anni di onorato servizio sto pensando di "pensionare" il mio PC Asus con processore Intel i3 4GB di Ram del 2007. Ormai quel PC ha fatto la storia. Devo ammettere che con lui son cresciuto dal punto di vista delle mie conoscenze informatiche. La prima distro Ubuntu che ho utilizzato: la 9.04 l'ho proprio installata lì. Anno dopo anno ho messo le versioni di Ubuntu più aggiornate e devo dire che non mi ha mai deluso anche se negli ultimi due o tre anni ha iniziato ad arrancare e ho dovuto optare per distro più leggere.
Come scritto sono cresciuto in questi anni con lui e quello che so dei PC l'ho imparato facendo esperienza su quella macchina. Ed ha retto a tutti i miei esperimenti. Per me è un pezzo insostituibile e fa parte della mia vita. Ancora oggi lo alterno con il mio MacBook Pro M1 e non sfigura anche se il nuovo software lo fa faticare. Ho letto di Asahi Linux. Quella versione può essere installata in PC Apple con processore M1 rendendoli una bomba. Dalle recensioni ho scoperto che sono quasi più performanti di Mac OS anche se non tutto l'hardware è compatibile al 100%. Se dovesse funzionare come visto nei tutorial su YouTube posso utilizzare il Mac al posto del mio PC...
No dai, prima scherzavo quando ho scritto che mandavo in pensione il mio vecchio PC in quanto ormai fa parte di me e sarebbe come amputarmi un braccio. E poi sono un tipo nostalgico che guarda al futuro della tecnologia, pur rimanendo ancorato dal passato.
Pensavo quindi di mantenerlo installando solo le cose basilari e utilizzarlo per programmare in assembly su processore Intel. Il Mac lo userò invece per cos'è che richiedono maggiore potenza di calcolo e per ambienti desktop pesanti come KDE, GNOME e Cosmic.
Questo è quanto.